Crostata di marmellata

Crostata senza lattosio

Posted on Posted in Dolci Senza Glutine, Dolci Senza Lattosio

Come preparare la vostra crostata senza glutine e lattosio

Ingredienti

  • 150 g di burro senza lattosio
  • 160 g di zucchero
  • 210 g di farina di senza glutine
  • 100 g di maizena o amido di mais
  • 3 uova di cui 2 tuorli e una intera
  • 1 confezione di marmellata a piacere

Preparazione

Per creare la vostra crostata senza lattosio, mettere in una terrina di vetro il burro senza lattosio ammorbidito (lasciato fuori un’oretta dal frigo) tagliato a dadini, lo zucchero, la farina senza glutine setacciata, le uova e impastare bene con le mani fino ad ottenere una palla soda che non si attacchi alle pareti della ciotola. Riporre la palla di pasta frolla senza glutine in una pellicola e riporla in frigorifero per 15-20 minuti; intanto prendere una tortiera, imburrarla di burro di soja e spolverarla di farina gluten-free. Tirare fuori la palla di pasta frolla senza glutine dal frigo e maneggiarla per 2 minuti. Dividerla in 3 parti: 2/3 saranno usati per lo stampo inferiore della crostata senza lattosio, 1/3 sarà usato per le striscioline sopra la marmellata. Distendere, quindi, un disco di pasta frolla dentro alla tortiera, spalmarvi sopra la marmellata (siate pure generosi) e sistemare le striscioline di pasta frolla sopra la marmellata. Cuocere a forno pre-riscaldato a 150°C per circa 30-40 minuti.

La vostra crostata senza lattosio e glutine è pronta per essere gustata come merenda o come dolce leggero post-cena, ma sarà buonissima anche a colazione per affrontare al meglio la giornata.

 

Forse ti può interessare anche http://intolleranzecongusto.it/pasta-frolla-senza-uova/ 

Per qualche curiosità sull’origine di questo dolce che a tutti ricorda il calore di casa, leggere le origini della crostata.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *