Come preparare la vostra crostata di pasta frolla senza glutine e lattosio
Ingredienti
- 150 g di burro senza lattosio
- 160 g di zucchero semolato
- 210 g di farina senza glutine
- 100 g di maizena o amido di mais
- 3 uova di cui 2 tuorli e una intera
- 1 confezione di marmellata a piacere
Preparazione
Per creare la vostra crostata di pasta frolla senza lattosio, mettere in una terrina di vetro il burro senza lattosio ammorbidito (lasciato fuori un’oretta dal frigo) tagliato a dadini, lo zucchero, la farina senza glutine setacciata, le uova e impastare bene con le mani fino ad ottenere una palla soda che non si attacchi alle pareti della ciotola. Riporre la palla di pasta frolla senza glutine in una pellicola e riporla in frigorifero per 15-20 minuti; intanto prendere una tortiera, imburrarla di burro di soja e spolverarla di farina gluten-free. Tirare fuori la palla di pasta frolla senza glutine dal frigo e maneggiarla per 2 minuti. Dividerla in 3 parti: 2/3 saranno usati per lo stampo inferiore della crostata di pasta frolla senza lattosio, 1/3 sarà usato per le striscioline sopra la marmellata. Distendere, quindi, un disco di pasta frolla dentro alla tortiera, spalmarvi sopra la marmellata (siate pure generosi) e sistemare le striscioline di pasta frolla sopra la marmellata. Cuocere a forno pre-riscaldato a 150°C per circa 30-40 minuti.
La vostra crostata di pasta frolla senza lattosio e glutine è pronta per essere gustata come merenda o come dolce leggero post-cena, ma sarà buonissima anche a colazione per affrontare al meglio la giornata.
Forse ti può interessare anche http://intolleranzecongusto.it/pasta-frolla-senza-uova/
Per qualche curiosità sull’origine di questo dolce che a tutti ricorda il calore di casa, leggere le origini della crostata. Trovo sempre che ricordare come è nata una ricetta sia utile per modernizzarla secondo i nostri gusti e le nostre esperienze.