Direttamente dagli USA un dolce delizioso e dissetante: l’american gluten free lemon cake o plum cake senza glutine al limone
Ingredienti:
Per l’impasto del plum cake senza glutine al limone
- 250 g di farina senza glutine della marca “Bi-Aglut”
- 50 g di amido di mais
- 1 + ½ bustina di lievito
- Un pizzico di sale
- 230 g di burro senza lattosio della marca “Bio Soja – Provamel”
- 300 g di zucchero
- 1 vasetto di yogurt di soja (io ho usato quello della marca “Sojade Bio-organic” comprato nel negozio Natura Sì)
- 200 ml di latte
- Buccia grattugiata di 2 limoni
Per lo sciroppo da mettere dopo 10 minuti che il plum cake senza glutine è tolto dal forno
- 2/3 di tazza (cup) americana di zucchero (170 g di zucchero)
- 1/3 di tazza (cup) americana di succo di limone (3 limoni)
Preparazione:
Mescolare farina senza glutine, lievito e sale in una terrina media; in una terrina grande con il mixer a velocità media sbattere insieme burro senza lattosio e zucchero molto bene e aggiungere lo yogurt di soja poco per volta. Con il mixer a bassa velocità aggiungere in tre volte la farina mescolata al lievito e al sale alternandola con il latte in 2 volte (quindi 1/3 composto farina – ½ latte – 1/3 composto farina – ½ latte – 1/3 composto farina). Sbattere solo fino a che è ben mescolato non di più. Imburrare e infarinare con farina senza glutine uno stampo (possibilmente scegliere lo stampo a ciambella, con un buco in mezzo), mettere la miscela nello stampo e livellarla muovendola nello stampo a destra e sinistra (ruotando in senso orario). Scaldare precedentemente il forno a 180°C per 1 ora e 5 minuti circa (fino a che lo stuzzicadente è pulito).
Una volta che si tira fuori il plum cake senza glutine al limone dal forno, bisogna lasciarlo raffreddare per circa 10 minuti e poi bagnarlo tutto abbondantemente con lo sciroppo di succo di limone e zucchero, quindi servirlo.