Ecco una ricetta sempre delicata e appetitosa ideale per colazione, merenda o spuntino dopo cena. Grazie alla mia Cooking Chef Kenwood è velocissimo ricreare questi dolcetti veneti a base di polenta gialla.
Ingredients
- 250 g farina di polenta gialla
- 1000 ml latte senza lattosio
- 100 g burro senza
- 170 g zucchero
- 3 uova intere
- 1 bacca vaniglia
- 50 g pinoli
- 150 g uva sultanina
- 1 buccia grattugiata di un limone
Servings: persone
Instructions
- Prendere una terrina di vetro, metterci l'uvetta, coprirla di acqua fredda e lasciarla in ammollo per circa 20 minuti. Versare il latte nella cooking chef assieme ai semi di vaniglia (presi aprendo la bacca a metà e raschiando l'interno con un coltello), lo zucchero e il burro, impostare 100°C e aspettare che arrivi a ebollizione.
- Quando il latte sarà a ebollizione, staccare la presa elettrica della macchina e versare lentamente la polenta. Riattaccare la presa alla corrente elettrica e cuocere la polenta con la cooking chef a bassa velocità per 12 minuti.
- Lasciare raffreddare per 10 minuti circa la polenta cotta.
- Aggiungere i restanti ingredienti (uvetta, pinoli, uova) alla polenta cotta e mescolare a velocità sostenuta.
- Pre-riscaldare il forno a 150°C, prendere una teglia e rivestirla di carta forno. Rovesciare e stendere il composto degli zaletti aiutandosi con una spatola da cucina in modo che l’altezza sia uniforme. Cuocere per circa 30 minuti.
Share this Recipe