TARTELLE DI PASTA BRISEE' CON SALMONE Senza Glutine

TARTELLE DI PASTA BRISÉE CON BESCIAMELLA AL SALMONE

Posted on Posted in Antipasti Senza Glutine, Antipasti Senza Uova

Ingredienti per 15 tartine di 5 cm l’una

  • 300 g di farina senza glutine della marca “Bi-Aglut”
  • 125 g di burro freddo
  • 70 ml di acqua molto fredda
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per la pasta brisée

Mettere in un mixer la farina e il burro molto freddo tagliato a pezzi  e frullare il tutto; si otterrà un composto sabbioso. Disporre il composto sabbioso a forma di fontana, aggiungere il sale e l’acqua a poco a poco e impastare bene il tutto fino ad ottenere una palla soda. Avvolgere di pellicola trasparente e riporre in frigo per circa 1 ora. Tirare fuori la palla di pasta brisée, stenderla sottile  un pianale infarinato. Consiglio di stendere piccole porzioni di pasta, perché non avendo la proteina del glutine è meno elastica della pasta brisée normale. Tagliare a piacere le forme di pasta; nel caso delle tartelle, tagliare dischi di pasta di 8 cm e adagiarli dentro agli stampini (non serve né infarinarli né imburrarli) e cuocerli a forno pre-riscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti (non di più).

Per il contenuto

Creare una besciamella (ricetta già qui sul sito) e aggiungere piccoli pezzi di salmone affumicato e prezzemolo. Riempire le tartelle fino a ¾.

P.S Io ho usato il salmone affumicato perché piace molto ai miei genitori ma la besciamella si può aromatizzare con più gusti (es. peperoni – facendo una peperonata e frullandola; piselli – cuocendoli e frullandoli; funghi – cuochendoli e tagliandoli a pezzettini; ai salumi – tagliandoli a pezzettini; ecc…).TARTELLE DI PASTA BRISEE' CON SALMONE Senza Glutine

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *