TARTELLE DI PASTA BRISÉE CON BESCIAMELLA AL SALMONE

Posted on Posted in Antipasti Senza Glutine, Antipasti Senza Uova

Ingredienti per 15 tartine di 5 cm l’una

  • 300 g di farina senza glutine della marca “Bi-Aglut”
  • 125 g di burro freddo
  • 70 ml di acqua molto fredda
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per la pasta brisée

Mettere in un mixer la farina e il burro molto freddo tagliato a pezzi  e frullare il tutto; si otterrà un composto sabbioso. Disporre il composto sabbioso a forma di fontana, aggiungere il sale e l’acqua a poco a poco e impastare bene il tutto fino ad ottenere una palla soda. Avvolgere di pellicola trasparente e riporre in frigo per circa 1 ora. Tirare fuori la palla di pasta brisée, stenderla sottile  un pianale infarinato. Consiglio di stendere piccole porzioni di pasta, perché non avendo la proteina del glutine è meno elastica della pasta brisée normale. Tagliare a piacere le forme di pasta; nel caso delle tartelle, tagliare dischi di pasta di 8 cm e adagiarli dentro agli stampini (non serve né infarinarli né imburrarli) e cuocerli a forno pre-riscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti (non di più).

Per il contenuto

Creare una besciamella (ricetta già qui sul sito) e aggiungere piccoli pezzi di salmone affumicato e prezzemolo. Riempire le tartelle fino a ¾.

P.S Io ho usato il salmone affumicato perché piace molto ai miei genitori ma la besciamella si può aromatizzare con più gusti (es. peperoni – facendo una peperonata e frullandola; piselli – cuocendoli e frullandoli; funghi – cuochendoli e tagliandoli a pezzettini; ai salumi – tagliandoli a pezzettini; ecc…).TARTELLE DI PASTA BRISEE' CON SALMONE Senza Glutine

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *