Besciamella con fecola

Besciamella senza glutine con fecola

Posted on Posted in Creme dolci e salate Senza Glutine

Ingredienti:

  • 100 g di burro
  • 4-5 cucchiai di fecola di patate
  • 1 litro di latte parzialmente scremato o intero (per le persone INTOLLERANTI AL LATTOSIO vedi sotto P.P.S)

Preparazione:

Come preparare la besciamella senza glutine?

In una pentola fare sciogliere il burro a fuoco lento; aggiungere la fecola setacciata e mescolare fino ad ottenere una cremina (non troppo densa). Porre sul fuoco un’altra pentola e metterci dentro il latte facendolo arrivare quasi ad ebollizione. Quando sarà bollente, versarlo a poco a poco sulla crema di burro e farina continuando a mescolare velocemente. Riportare il tutto sul fuoco e cuocere per circa 5-10 minuti, fino ad ottenere una crema densa (vedi foto).

P.S. Se si formano grumi sbattere velocemente la besciamella senza glutine con lo sbattitore o passarla a in un passino, in modo che risulti cremosa.

P.P.S. Per le persone INTOLLERANTI AL LATTOSIO sostituire al latte normale il LATTE SENZA LATTOSIO della marca MILA Südtirol (link http://www.mila.it/it/prodotti/prodotti-senza-lattosio/latte-senza-lattosio/)

La besciamella senza glutine con la fecola è molto leggera e può essere la crema ideale per creare delle ottime lasagne alla bolognese oppure come base per una crema aromatizzata.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *