La ricetta uccellini scappati senza lattosio è una rivisitazione della più classica ricetta degli “uccelletti scappati” che, fin da piccola, mi preparava mia nonna Virginia. Gli uccelletti scappati sono involtini di carne insaporiti da prosciutto cotto, formaggio e salvia e cotti nel latte.
Ingredienti per 4 persone
- 10 fettine di vitello
- 150 g di prosciutto cotto senza glutine
- 40 foglie di salvia
- 20 stuzzicadenti
- 3 confezioni di formaggio tipo “edamer” senza lattosio (io ho comprato quello della marca “Bio der leichte landkäse” nel negozio Natura Sì)
- 300 ml di latte senza lattosio (suggerisco per il gusto, le marche “Mila Südtirol” oppure “Granarolo Accadì”)
- Sale q.b.
- 25 g di burro senza lattosio della marca “Bio Soja Provamel”
Preparazione
Prendere ciascuna fettina di vitello, tagliarla a metà e assottigliarla con il batticarne; metterci sopra un po’ di prosciutto cotto e di formaggio (di solito io metto una fetta di prosciutto cotto e metà fetta di formaggio); arrotolare le fettine fino a creare un involtino; porci da ambo i lati una foglia di salvia e fissare il tutto con uno stuzzicadenti. Mettere sul fuoco una padella e farci scogliere il burro; collocarci dentro gli involtini, annegarli di latte, salarli e lasciarli cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti, fino a che il latte non sarà ridotto a semplice cremina. Dopo 10 minuti di cottura, girare gli uccellini scappati senza lattosio in modo che cuociano bene da entrambe le parti.